eventi 2021

Image
Venerdi 11 giugno ore 18h00, presso la Sede dell'Aero Club Friulano :
Presentazione Trofeo FMI Enduro Passion '21.
 
Dopo un rapido scambio di saluti e gagliardetti tra le parti, seguirà una benaugurale bicchierata collettiva.
 
Saranno sicuramente presenti :
 
- Christian Savonitti, ospite d'onore della serata, Testimonial sia della F.M.I. Regionale (Atleta diversamente abile,  Pilota F.M.I. della specialità Enduro), sia dell'Aero Club Friulano in relazione al progetto "VolAbile" che conosci;
 
- il Sig. Mario Volpe, Presidente della F.M.I. Regionale  CO.RE/FVG ;

- il  Sig Paride Dal Pup, Vicepresidente della  F.M.I. Regionale CO.RE/FVG;   

- il Sig. Sandro Ferramosca, Coordinatore delle attività promozionali Fuoristrada F.M.I. / CO.RE. FVG;
 
- il Presidente dell'Aero Club Friulano Italo Scarpa;
- il Vicepresidente AECF Sig. Roberto Ronco;
- il Sig. Riccardo Indri, Consigliere AECF;
- il Sig. Marco Pregnolato, Consigliere AECF;
- il Sig. Andrea Tateo, Consigliere AECF;
 
- il Sig. Andrea Pozzo, Sindaco del Comune di Pasian di Prato (Ud);

- il Sig. Ivan Del Forno, Vicesindaco del medesimo Comune;
 
E' inoltre prevista la presenza di addetti stampa locali.

Nell'occazione verrà sancito il gemellaggio tra il Comitato Regionale FMI Friuli Venezia Giulia e il sodalizio aeronautico friulano.
 
Non presenzieranno in ogni caso più di 30 persone, debitamente distanziate e nel rispetto dei protocolli anti-covid, anche se il tutto si svolgerà all'esterno dei locali del Club.
 
Oggi 22 maggio 2021 doppia sfida all'AERO CLUB FRIULANO c/o il "Mitico" AEROPORTO di CAMPOFORMIDO (Ud):
- una condizione Meteorologica incerta;
- la gestione del primo esame VDS-VM (Volo da Diporto e Sportivo), dopo otto anni di assenza.

Sfide affrontate e vinte brillantemente dallo Staff Aerodidattico del Club e dagli Allievi-Piloti impegnati in tale prova.

Con piacere ed orgoglio, posso dichiarare che hanno ottenuto il titolo di Pilota VDS-VM (Volo da Diporto Sportivo a Motore), ed il relativo Attestato di Volo i Sigg.ri:
- Andrin Giulio;
- De Luca Marco;
- Della Negra Paolo;
- Frappa Francesco;
Estensione Capacità Istruzionale su Velivolo ad Ala Fissa Terrestre:
- Com.te Senesi Alessandro, già Istruttore Elicottero VDS-VM.

Tale lusinghiero risultato, è stato ottenuto dalla caparbia ostinazione, volontà ed impegno del sopracitato Staff Aerodidattico della Scuola di Volo VDS n.154 del "Sodalizio Alato" Udinese e certificata da Aero Club d'Italia, costituito da:
- Dir./Istr.Volo Italo Scarpa;
- Istr. Volo Corrado Rusalen;
- Istr. Volo Fidenzio Muzi;
- Istr. Teoria Alessandro Sommariva;
- Istr. Teoria Alessandro Senesi;
Nonchè dai componenti del Consiglio Direttivo del Club, i Sigg.ri:
- Roberto Ronco (Vicepresidente);
- Riccarso Indri (Consigliere);
- Marco Pregnolato (Consigliere);
- Andrea Tateo (Consigliere);
- Italo Scarpa (Presidente).

L'Esaminatore delegato alla gestione di questa sessione di Esami da parte di Aero Club d'Italia, il Com.te Istr. Mauro Di Biaggio, Pilota di grande e provata esperienza, proveniente dal Club, "Volo al Mare" di Caorle (Ve), ha espresso il suo più vivo apprezzamento riguardo la preparazione degli Allievi-Piloti, e l'organizzazione della Scuola che li ha resi "pronti" ad affrontare efficacemente, una siffatta prova, sicuramente non facile e particolarmente articolata.

Congratulazioni a Tutti e Cieli Blu!
Italo Scarpa / Presidente Aero Club Friulano

P.S.
Ricordo che sono sempre aperte le iscrizioni ai Corsi VDS-VM per l'attività prettamente diportistica, e di Aviazione Generale per il conseguimento delle Licenze PPL-LAPL (Licenza di Pilota Privato / Licenza di Pilota Privato Light) ENAC/EASA.
Image
19.05.2021 - Nel tardo pomeriggio di oggi ha spiccato il suo primo Volo da "Solo a bordo", staccando la propria Ombra ed Anima da terra, l'Allievo-Pilota di Aviazione Generale Leonardo Bragatto, iscritto alla Scuola DTO n.64 ENAC/EASA gestita dall'AERO CLUB FRIULANO, per poter conseguire quanto prima la Licenza di Pilota PPL, come atto preparatorio per la sua futura carriera di Pilota Professionista.
Tale evento non accadeva da molto, troppo tempo.
La Scuola sopracitata, dopo lunghissimi anni di torpore operativo prima, sospensione e di definitiva chiusura poi, è stata faticosamente ma efficacemente riattivata in seno al Club Aeronautico Udinese dal Novembre 2020, dai componenti del Nuovo Consiglio Direttivo, eletti democraticamente dall'Assemblea Generale dei Soci nel Luglio dello stesso anno.
Il Volo di L.Bragatto di stasera ha inaugurato un nuovo corso, scrivendo Nuova Storia in un luogo, l'AEROPORTO di CAMPOFORMIDO (Ud) che ne ha vista generare di mitica, nei suoi oltre 100 Anni di esistenza, vero e virtuoso volano aerodidattico, capace di mettere letteralmente le "Ali" a migliaia di Piloti Friulani, che si sono fatti Onore in Pace ed in Guerra nei Cieli di Tutto il Mondo.
Al sempre emozionantissimo evento di stasera, erano presenti oltre al sottoscritto, anche il Vicepresidente del Club, il Sig. Roberto Ronco, il Com.te Marco Babolin, capacissimo Istruttore di AG, responsabile Capo HT della DTO, nonché Tutor e Mentore di Leonardo, anche il Papà di quest'ultimo, il Sig. Carlo Bragatto, appassionato di Volo nonché "gran responsabile" e "complice" di aver trasmesso questo sanissimo "virus passionale" al Figlio .
 

01/31marzo

upcoming-events

Marzo in Motoaliante

All'AERO CLUB FRIULANO è già Primavera!

La "Vela" va tanto di moda in questo periodo?.........(America's Cup e Luna Rossa, i 90 anni dell'Amerigo Vespucci.....

Anche dai Noi è possibile "cavalcare l'onda!"......ma Volandoci sopra con i nostri "Foils" (le Ali dei nostri Velivoli!), staccando fisicamente l'Ombra da Terra ed accarezzando l'Aria con il metodo del Volo a Vela!

Per tutto il mese di Marzo 2021 potrai provare l'ebbrezza di fare quota sul mitico AEROPORTO di CAMPOFORMIDO con un Motoaliante SF25 MOTORFALKE a decollo autonomo, in compagnia di un Istruttore Federale Aero Club d'Italia e Certificato ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), che raggiunta una altezza di sicurezza sulla verticale del Campo di Aviazione Ti farà provare la straordinaria sensazione del Volo Librato come in Aliante!!!

Costo? Soli 100,00 (cento) Euro!

Tale promozione, propedeutica ai Corsi di Pilotaggio, è offerta a Tutti gli appassionati di Volo, compresi i neofiti, ma anche ai Piloti con Licenza di Volo a Vela ENAC/EASA, desiderosi di provare per la prima volta il volo autonomo su un velivolo, il Motoaliante appunto, che li può portare in quota senza che sia necessario il traino dell'Aliante da parte di altro velivolo, poichè il Motoaliante appunto, è dotato di organo motopropulsore che lo rende assolutamente indipendente in tal senso.

Oltre a ciò, quello in dotazione all'Aero Club Friulano, essendo iscritto nel disciplinare della locale Scuola di Volo di Aviazione Generale DTO n.64 ENAC /EASA , può garantire sia ai Piloti di Aliante che a quelli titolari di Licenza LAPL/PPL l'ottenimento dell'abilitazione alla condotta di questo straordinario velivolo denominata in gergo TMG, permettendone la trascrizione sulle rispettive licenze dopo specifico percorso addestrativo.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, chiamare il n.ro +39 347 315 0870 Com.te Mazzero Sergio.

Vi aspettiamo numerosi come sempre!
Cieli Blu!
Image
Image
Image

Contatti Veloci

via Nazionale 144

33037 Pasian di Prato (UD)

  • dummy+39 043269455

  • dummy+39 043269455

  • dummy info@aeroclubfriulano.com